Schermata 2020-10-09 alle 12.05.36.png

THE PROJECT

“Un ritratto di chiunque, ovunque” di Daniele Sigalot, sviluppato in collaborazione con W&M – Wetzel & Magistris è un lavoro incentrato su come le città dove nasciamo e viviamo contribuiscano a cambiarci facendoci diventare chi siamo.

La mostra, concepita più di due anni fa, avrebbe intercettato gli sguardi di 2.500.000 passeggeri circa, offrendogli un grande viaggio introspettivo alla vigilia di un viaggio fisico.
Il Covid ha ridotto la portata ed il senso di questa mostra così com’era stata pensata, ma ha aumentato il senso ed il bisogno di viaggiare dentro noi stessi, alla ricerca della forza per resistere, cambiare e rilanciare. È proprio il desiderio di rilanciare che ci ha spinto a trasformare un progetto già grande in qualcosa di ancora più ambizioso.

La monumentale installazione di 12 mappe di 250cm per 150cm per un totale di 450.000 cm quadrati, che verrà installata a fine ottobre a Malpensa non sarà più l'arrivo di un lungo progetto, bensì la partenza di un altro, del resto siamo in un aeroporto. Vogliamo infatti coinvolgere quei 2.500.000 passeggeri ai quali il Covid sta impedendo di volare, e trasformarli negli attori di uno dei più ambiziosi progetti artisti e filantropici mai realizzati, che porterà a produrre 843.150m2 di fotografie e a donare €125.000.000 in progetti di charity.

Inoltre tutte le mappe realizzate per l’installazione di Milano Malpensa e per le installazioni nelle città coinvolte nel progetto saranno poi donate ad ospedali o mense per i bisognosi per regalare momenti di svago a chi, purtroppo, vive una malattia o ai margini della società.

Come pensiamo di fare questo? Semplice ribaltando la prospettiva. Se prima sarebbero state le persone a visitare quest’opera, e a scoprire come le città del mondo avrebbero cambiato la loro immagine, adesso sarà l’opera ad andare a trovare quei passeggeri che la pandemia ha costretto a terra, regalando loro una nuova forma di viaggio con la fantasia. Trasformeremo l’installazione in fotogra- fia, in particolare l’ambizione è quella di realizzare 2.500.000 ritratti in giro per il mondo..

Il ritratto di chiunque, ovunque

© 2020 by Daniele Sigalot + Wetzel & Magistris

daniele 

sigalot

Wetzel&magistris